Marcello Vulpis per il Corriere dello Sport ha fatto un’indagine confrontando i costi del personale ed i fatturato dei club della Serie A. Risulta che ben 11 società su 20 non rispettano i parametri del Fair Play Finanziario voluto dall’Uefa. Il rapporto tra le due voci non deve superare il 70%. Da anni si parla di contenimento delle spese, visto che secondo il principio generale stabilito non dovrebbero superare i ricavi, ma nei fatti possiamo notare che i bilanci sono tutt’altro che a posto.
Per migliorare bisogna ridurre le rose, puntare sulla qualità dei giocatori e rilanciare i settori giovanili. Serve aumentare i ricavi, ma senza possedere uno stadio di proprietà risulta complicato. Gli introiti commerciali vanno fatti lievitare per poter contenere i costi e potersi permettere giocatori migliori di quelli attuali. I top player in Italia ormai non vengono più e sarebbe positivo invertire la rotta al più presto.
Il Milan è promosso facendo registrare una percentuale del 61,32%. Bene anche Juventus, Napoli e Lazio. Bocciate Inter, Roma e Fiorentina, anche se Genoa e Sampdoria fanno decisamente peggio. Andiamo di seguito a vedere la grafica completa.
Redazione MilanLive.it