Come riporta oggi la Gazzetta dello Sport il Milan molto probabilmente dovrà trovare una soluzione per sostituire l’infortunato Nigel de Jong nel derby di domenica prossima contro l’Inter. L’olandese, che ha deciso l’ultima stracittadina dello scorso maggio con un gol di testa, è in forte dubbio per la sfida nonostante l’infortunio rimediato in nazionale non sia gravissimo.
Inzaghi sta valutando le due soluzioni più ideali: la prima è una scelta d’esperienza, quella di Michael Essien, che ha giocato a fasi alterne in questa stagione mostrando però grosse amnesie in alcune occasioni. Nel caso in cui l’Inter di Mancini confermasse lo schieramento ipotizzato da molti, ovvero il 4-3-1-2 con Kovacic perno sulla trequarti, la scelta di Essien sarebbe l’ideale per provare a frenarlo e non lasciare spazi tra le linee.
L’altra idea è lanciare il giovane Marco van Ginkel in cabina di regia, cambiando anche l’assetto del Milan finora maggiormente utilizzato, passando da un centrocampo a tre con un mediano di rottura come vertice basso ad una linea più creativa diretta da un giocatore dai piedi buoni in attesa del recupero a pieno di Montolivo. L’ex Chelsea finora ha collezionato una mezz’ora scarsa di Serie A ad Empoli, ma la soluzione stuzzica molto la fantasia di mister Inzaghi.
Redazione MilanLive.it