Montolivo+e+gli+altri%3A+i+7+milanisti+con+il+derby+nel+mirino
milanliveit
/2014/11/13/montolivo-7-milanisti-derby-nel-mirino/amp/
Categorie: Milan News

Montolivo e gli altri: i 7 milanisti con il derby nel mirino

Riccardo Montolivo (Getty Images)

La Gazzetta dello Sport in edicola oggi riporta che tra 10 giorni si alzerà il sipario sul derby Milan-Inter. Una stracittadina milanese che è probabilmente la più triste degli ultimi anni vista la situazione dei due club, ridimensionati da un po’ di anni nelle loro ambizioni. I tempi della semifinale di Champions League 2003 sono molto lontani, così come il trionfo rossonero di Atene 2007 e ed il triplete nerazzurro del 2010.

 

Adesso si fronteggiano due squadre che come massima aspirazione non hanno quella di vincere, ma semplicemente di piazzarsi al terzo posto che consentirebbe la partecipazione al playoff della Champions dove entrambe non riuscirebbero comunque a recitare un ruolo da protagoniste visto il gap dai top club europei dovuto alla mancanza di investimenti adeguati delle due proprietà.

 

Ma il derby è sempre il derby e sia Milan che Inter vogliono vincerlo per provare a mettersi alle spalle un periodo non certo facile e per provare a rilanciare le proprie ambizioni in campionato. In casa rossonera ci sono 7 giocatori che attendono con ansia questo match per diversi motivi.

 

La sfida di Montolivo & C.

Riccardo Montolivo non gioca dall’amichevole pre Mondiale tra Italia ed Irlanda nella quale si fratturò una tibia che lo ha costretto a stare fuori per diversi mesi. Una perdita molto importante per un Milan che ha poca qualità a centrocampo e necessita del proprio capitano per sviluppare una manovra di gioco che sia meno lenta e prevedibile di quella vista finora. Il suo recupero è andato come previsto, rispettando la tabella che era sta stilata dallo staff medico di Milanello. Montolivo ha ripreso la preparazione atletica e farà di tutto per essere tra i convocati per il derby. Però per vederlo al top della forma servirà ancora del tempo.

 

Un altro che attende questa sfida è Fernando Torres. Finora abbastanza deludente lo spagnolo. Solo un gol per un attaccante che era stato acquistato per garantire un buon numero di reti in fase realizzativa. Una partita importante come quella contro l’Inter potrebbe servire e sbloccarlo e a fargli riacquistare fiducia in sé stesso oltre a far ricredere magari qualche critico. Se riuscisse ad essere finalmente decisivo in un match così importante potrebbe finalmente essere una svolta per lui e per il Milan.

 

Diego Lopez dopo l’infortunio sembrava a rischio per quanto riguarda il ruolo di portiere titolare visto che Christian Abbiati si stava ben comportando. Ma Filippo Inzaghi ha ristabilito subito le gerarchie e lo spagnolo contro il Palermo, nonostante la sconfitta, ha dimostrato di meritare di essere il numero 1 rossonero. Per lui sarà il primo derby e vorrà impedire a Icardi & C. di fare gol.

 

Con la possibile assenza di Nigel de Jong, potrebbe essere Marco van Ginkel a trovare un posto a centrocampo. Il talento olandese finora sta avendo poco spazio e mira a convincere l’allenatore a puntare su di lui, uno dei pochi elementi di qualità che ci sono nel centrocampo milanista. Il ragazzo è molto motivato e spera di avere una chance per mostrare le sue qualità.

 

Un altro osservato speciale sarà Jack Bonaventura, più volte vicino ad approdare all’Inter nell’ultimo mercato estivo e poi finito invece al Milan. E’ uno degli elementi più preziosi nelle squadra di Inzaghi e dalle ultime Milan News emerge che difficilmente Pippo si priverà di lui nella formazione titolare.

 

Philippe Mexes ha disputato la sua prima partita ufficiale della stagione contro la Sampdoria nel pareggio 2-2 di Marassi. 90 minuti nei quali non ha certo fatto entusiasmare i tifosi a livello di prestazione, ma il difensore francese ha dichiarato di voler dare il massimo per conquistarsi un posto da titolare e farà di tutto per provare ad essere schierato dal 1′ anche nel derby. Ricordiamo che Alex sta ancora recuperando dall’infortunio muscolare patito contro il Palermo e non si sa in che condizioni sarà tra 10 giorni.

 

Veniamo infine a Mattia De Sciglio. Il giovane terzino rossonero non sta vivendo un’annata positiva. Ci si aspettava da lui qualcosa di più dopo una stagione travagliata a causa di alcuni infortuni. Il derby contro l’Inter può essere l’occasione giusta per ripartire e dimostrare di essere un buon giocatore.

 

Redazione MilanLive.it

 

Scritto da
Matteo B.