Il Milan ha quasi due settimane per preparare il derby di campionato con l’Inter, una sfida che dirà molto riguardo alle potenzialità ed al carattere dei rossoneri, ma già si parte con il piede sbagliato. L’infortunio di Nigel de Jong è un primo campanello d’allarme in vista degli impegni futuri, con il club di via Aldo Rossi che spera in cuor proprio di recuperarlo in extremis.
Problematico, come rivela la Gazzetta dello Sport, diventa invece sostituire un altro eventuale ko di Ignazio Abate. Titolarissimo da inizio campionato, il terzino destro rossonero ha accusato un’infiammazione muscolare che lo ha fermato per il match di Genova e rischia anche per il derby del 23 novembre. In caso di forfait Inzaghi si ritroverebbe nei guai; esclusi Zaccardo e Albertazzi, considerati fuori rosa, il tecnico non potrà avere a disposizione neanche lo squalificato Bonera.
Le soluzioni sarebbero tre, ma nessuna di questa convince a pieno: lo spostamento a destra di De Sciglio con il colombiano Armero a sinistra, sempre che torni senza problemi dall’impegno con la Nazionale. Oppure l’adattamento di Zapata come terzino, sperando anche nel recupero di Alex in mezzo. O l’arretramento di Poli, che tecnicamente ha tutte le caratteristiche per fare quel ruolo. Ma l’emergenza va combattuta solo con il mercato di gennaio.
Redazione MilanLive.it