L’infortunio di Alex dopo istanti di gioco nella partita persa a San Siro contro il Palermo è stata una brutta botta per la difesa del Milan. Un reparto che in questa stagione è stato più volte messo in stato di accusa per i diversi errori di distrazione e a volte anche tecnici che hanno finora causato la bellezza di 16 reti subite in 11 partite di campionato disputate.
Certo, la colpa non è solo dei difensori. C’è un’intera fase difensiva che va rivista e nella quale anche il centrocampo deve assolutamente migliorare perché sino a qui ha mostrato diverse lacune. Uno dei problemi della squadra di Filippo Inzaghi è rappresentato poi dalle palle inattive, che in ogni match rappresentano un pericolo costante per la porta rossonera. Contro la Sampdoria il gol di Eder è nato proprio da una situazione di gioco di questo tipo. Serve lavorare tanto a Milanello.
Alex finora è stato il centrale che si è mostrato più affidabile nel pacchetto arretrato milanista. Ancora non si conosce con certezza i tempi di recupero del suo infortunio muscolare, ma dalle ultime Milan News emerse risulta che il brasiliano sta lavorando per recuperare in vista del derby contro l’Inter del 23 novembre. Lo staff medico rossonero non vuole forzare i tempi per evitare ricadute, ma si cercherà comunque di permettere al giocatore di scendere in campo in condizioni fisiche buone. Per Inzaghi si tratterebbe in un recupero molto importante dato che l’ex Psg è l’unico in grado di guidare il reparto e possiede doti di carisma e leadership che una partita come il derby tornano certamente utili.
Nel caso in cui Alex non dovesse farcela, a contendersi una maglia da titolare al fianco di Adil Rami ci saranno Philippe Mexes e Cristian Zapata. Il francese è sceso in campo per la prima volta contro la Sampdoria giocando da titolare. Prima non aveva giocato nemmeno un minuto nelle partite ufficiali. La sua prestazione a Marassi non è stata certo delle più incoraggianti, anche se comunque bisogna considerare che non giocava da tempo. L’idea della società è sempre quella di sbarazzarsi di lui nel calciomercato di gennaio, ma ora Inzaghi lo ha rispolverato per necessità. Cristian Zapata è un altro che finora si è dimostrato poco affidabile, ma proverà a convincere il tecnico a dargli fiducia contro l’Inter per cercare di mettersi alle spalle i disastri commessi contro il Palermo. Nella stracittadina milanese mancherà Daniele Bonera, espulso contro la Samp e comunque non in grado di garantire un rendimento all’altezza.
Redazione MilanLive.it