Intervistato da Tuttomercatoweb.com, Aldo Serena ha analizzato la crisi di Milan e Inter: “Nelle ultime settimane si è vista una forte regressione da parte di entrambe, anche se alla base di questa situazione ci sono motivi diversi”.
Quali sono secondo lei?
“Il Milan, dopo un positivo atteggiamento iniziale dovuto al lavoro sul gruppo di Filippo Inzaghi, ha optato per un gioco semplice ma efficace. Poi però nel perfezionare i meccanismi offensivi la squadra si è allungata, sfilacciata, con una circolazione della palla sempre più precisa. Le gare contro Fiorentina, Cagliari e Palermo hanno indicato ad Inzaghi che dovrà rivedere qualcosa sul piano del gioco. Per quanto riguarda l’Inter, invece, Mazzarri non ha trovato ancora l’equilibrio in un gruppo che dopo la campagna acquisti estiva sembrava essere maggiormente in linea con il suo credo calcistico. A questo poi occorre aggiungere anche la sfortuna, con un Palacio ben lontano dai propria standard”.
Tornando in casa Milan per Fernando Torres si può già parlare di crisi?
“Lo spagnolo è penalizzato dal gioco della squadra. L’ex Chelsea è bravo ad attaccare gli spazi e gli servono palloni giocati con velocità dal centrocampo. La mediana rossonera, orfana ancora di Montolivo, non è in grado di farlo. Sul piano della condizione Torres mi sembra invece positivo”.
Chiudiamo con Mazzarri e il rischio esonero. E’ d’accordo?
“Vado in controtendenza. Adesso Mazzarri è divenuto il bersaglio principale della critica, come se i problemi dell’Inter dipendessero solo dal tecnico. Sinceramente però non credo che un nuovo allenatore potrebbe cambiare di molto la situazione”.
Redazione Milanlive.it