Dopo l’acquisto ufficiale di Jeremy Menez, il Milan sembra intenzionato ad effettuare un nuovo colpo di mercato francese. Le10Sport.com riporta che i rossoneri hanno messo nel mirino Clement Grenier del Lione, che non si trova al Mondiale a causa di un infortunio muscolare rimediato pochi giorni prima della partenza verso il Brasile.
Grenier è nato ad Annonay il 7 gennaio 1991 e all’età di 4 anni inizia a giocare a calcio nella squadra del suo paese natio. Nel 2002 entra nel settore giovanile del Lione e ben presto riesce a mettere in mostra le sue qualità. Nel 2007 esordisce con la nazionale under 16 francese e dopo poche presenze viene subito inserito nella under 17 con la quale segna 8 reti in 16 presenze. Club importanti come Real Madrid, Arsenal, Chelsea e Inter iniziano ad interessarsi a lui ma Aulas, presidente del Lione, gli fa firmare il primo contratto da professionista a 17 anni. Il 27 settembre 2009 arriva l’esordio con la prima squadra durante Lione-Tolosa 2-1. Con la selezione under 19 trionfa nell’Europeo disputatosi proprio in Francia, ma non brilla. Dopo il Mondiale Under 20 in Perù i cui è tra i migliori dei Blues riesce ad imporsi come titolare al Lione, grazie anche alla cessione di Miralem Pjanic e agli infortuni di Yoann Gourcuff. Il tecnico Remi Garde gli dà fiducia e lui la ripaga a suon di grandi prestazioni.
Grenier è un trequartista in grado di agire anche nel trio di centrocampo. E’ dotato di grande tecnica, visione di gioco ed intelligenza tattica. Bravo nel calciare le punizioni e nell0 sfornare assist, deve però migliorare il feeling con il gol. E’ un destro naturale. I suoi punti deboli sono il piede sinistro, i colpi di testa e, in parte, la velocità.
Il Lione deve sistemare il proprio bilancio ed ha la necessità di cedere qualche pezzo pregiato entro il 30 giugno. Anche Grenier è tra i possibili partenti. Il Milan ha manifestato il proprio interesse al Lione, ma non ha ancora avanzato alcuna offerta. I rossoneri dovranno comunque battere la concorrenza di Everton, Newcastle United, Southampton e Bayer Leverkusen. Il prezzo di Grenier si attesta attorno ai 9 milioni di euro. Secondo le ultime notizie di Calciomercato Milan, il club di via Aldo Rossi è alla ricerca di un centrocampista, soprattutto dopo l’infortunio grave di Riccardo Montolivo. La stella del Lione potrebbe essere l’elemento giusto da regalare a Filippo Inzaghi.
Redazione Milanlive.it