Nonostante le smentite della Fininvest, il Milan sarebbe in vendita. Ad Arcore da mesi il dossier Milan è sul tavolo ed è stata Barbara Berlusconi poco tempo fa a parlare della possibilità di ingresso di nuovi soci nel club.
Secondo quanto riportato da Il Sole 24 ore, l’ultimo ad interessarsi di questo dossier è stato Mario Resca. Ex presidente di McDonald’s Italia nonché uomo in stretti rapporti con Berlusconi (al pari del consulente Bruno Ermolli e dell’ex presidente dell’Eni Roberto Poli) si starebbe muovendo. In modo informale e ovviamente riservato. Nessun incarico ufficiale da parte della famiglia, a quanto si apprende.
Negli ambienti finanziari si parla di una vera e propria cessione del Milan, che viene valutato attorno agli 800 milioni: 500 di equity (il fatturato è di 330 milioni più il valore immateriale del prestigio del club) e circa 300 di debiti (247 quelli che risultano dall’ultimo bilancio Fininvest chiuso a fine 2012).
Fosse stato per la Fininvest (quindi per Marina Berlusconi), il club sarebbe stato già venduto da tempo essendo un’attività che genera solamente perdite. Ma il patron rossonero ha sempre allontanato ipotesi di vendita rimarcando che il Milan per lui era un affare di cuore.
Resca, però, non è l’unico a interessarsi del dossier Milan. Ormai da qualche mese diverse banche d’affari hanno il faldone sul tavolo: in prima fila Lazard, che avrebbe recapitato anche un “teaser” (promo) ad alcuni gruppi finanziari dell’Estremo Oriente, potenzialmente interessati, poi Hsbc, fino a Bnl-Bnp. Il dossier Milan è finito anche oltreoceano, sulla scrivania di una boutique finanziaria specializzata nello sport, la newyorkese Inner Circle.
Nonostante le smentite, qualcosa si muove. Secondo le ultime Milan News, Barbara Berlusconi è attiva alla ricerca di investitori. Magari di minoranza ed interessati alla realizzazione di un nuovo stadio di proprietà. Un’impresa complicata visto che chi investe denaro vuole anche potere decisionale. Per questo motivo negli ambienti finanziari si parla principalmente di una cessione totale del Milan.
Redazione Milanlive.it