Nella giornata di ieri Silvio Berlusconi è intervenuto a Radio 24 ed ha parlato anche di Milan facendo un’importante ed inaspettata apertura nei confronti di Clarence Seedorf: «Seedorf non è stato un errore, pensavamo avesse tutti i requisiti per poter essere un buon allenatore. Ora, dopo l’ultima partita di campionato, riuniremo il consiglio e, come sempre è successo, decideremo insieme. Io spero che, come è capitato tante volte, si possa prendere una buona decisione.
Vi dirò, non è neppure escluso che Seedorf possa continuare, sempre se riusciremo a trovare un accordo sul tipo di rapporto fra lui e il club».
Il futuro di Seedorf: motivi calcistici o politici?
Adesso ci si interroga sulle reali possibilità che l’olandese rimanga o meno sulla panchina del Milan. Le parole del presidente potrebbero essere di pura circostanza e spinte dal momento di campagna elettorale che sta vivendo e nel quale non vorrebbe perdere consensi visto che è consapevole che sono molti i tifosi schierati dalla parte dell’allenatore.
Nel 2009 disse che la cessione di Ricardo Kakà gli fece perdere 2 punti percentuali alle elezioni europee e non vuole che ciò possa ripetersi anche questa volta.
Berlusconi avrà tenuto conto anche del fatto che liberarsi di Seedorf non è facile. Esiste un contratto da 10 milioni di euro lordi fino al 2016 e per esonerarlo servirà dargli una cospicua liquidazione. Secondo le ultime Milan News la speranza del club è quella di riuscire ad avere uno sconto evitando le vie legali. Ma l’ex Botafogo vorrà far valere le sue ragioni e non sarà facile raggiungere un’intesa a breve.
Pertanto non va escluso che rimanga sulla panchina rossonera, magari dopo aver fatto alcuni passi indietro per quanto riguarda le sue richieste sullo staff tecnico (addio ai ritorni di Stam e Crespo) e sul modulo (addio al 4-2-3-1 e ritorno al 4-3-1-2 che piace a Berlusconi).
Lunedì ci sarà la presentazione della nuova sede, denominata Casa Milan, e pertanto Barbara Berlusconi ha anticipato ad oggi il pranzo di famiglia ad Arcore. Seedorf sarà sicuramente tra gli argomenti principali della discussione.
Redazione Milanlive.it