Intervistato dalla redazione di Calciomercato.com Ante Coric, nuovo bimbo prodigio del calcio croato, ha parlato della sua storia e dei propri sogni futuri. Numeri funambolici e visione di gioco straordinaria, queste le caratteristiche principali di questo giovane calciatore classe 1997 in forza alla Dinamo Zagabria, che fa gola alle migliori squadre europee. Per quanto riguarda il campionato italiano però, Coric ha le idee ben chiare, ecco le sue parole.
Ci sono state voci sulla Roma e sul Bayern, dove può essere il tuo futuro? “Ora gioco per la Dinamo Zagabria e sono felice. Penso solo a giocare bene e poi vedremo cosa accadrà. Adesso sono in prima squadra e ho grandi progetti alla Dinamo. Per il futuro si vedrà. Il mio club in Italia è solo il Milan”.
Allora vorresti un derby con Kovacic: “Sì, mi piacerebbe, sarebbe il mio sogno. Poi entrambi siamo cresciuti in Austria, abbiamo una storia simile”.
Come nasce questa passione per il Milan? “Da quando ero piccolo sono sempre stato un tifoso del Milan, dove ha giocato Zvone Boban, che è croato e cresciuto nella Dinamo Zagabria. Mi piaceva molto Seedorf da giocatore e ora da allenatore”.
Quali sono i tuoi modelli? “Il mio giocatore preferito in assoluto è Ronaldinho, poi Messi e Modric, che è un grandissimo giocatore e un orgoglio della Croazia in finale di Champions League”.
In che ruolo preferisci giocare? “Sono un centrocampista offensivo, gioco dietro alle punte. Mi piace giocare anche ala sinistra”.
Com’è iniziata la tua carriera? “Sono cresciuto al Salisburgo, dove mi ha portato Percy van Lierop che ha creduto in me. Mi sono trasferito dalla Croazia all’Austria con la mia famiglia per inseguire il mio sogno di diventare calciatore. Poi, prima della Dinamo ho fatto un provino con il Chelsea”.
In poche settimane il debutto in prima squadra e poi anche dal primo minuto: “Sono molto contento, l’esordio è stato un’emozione, poi ho giocato da titolare la partita contro la Lokomotiva Zagabria, al fianco di Halilovic che ha segnato”.
A proposito di Halilovic, è pronto per giocare nel Barcellona? “Sì, è già un grande giocatore. Secondo me è pronto per il Barcellona, farà bene”.
Redazione Milanlive.it