Marcatori: 65′ De Jong.
Ammoniti: Mexes, Cambiasso, Samuel, Ranocchia, De Jong, Abbiati.
Espulsi: /
Arbitro
Bergonzi voto: 4. (Gestione della gara completamente sbagliata. Fischia falli ad intervalli costanti di 1 minuto che potrebbero benissimo non essere segnalati. Manca un doppio giallo clamoroso per Samuel che aveva falciato gratuitamente Balotelli a mezzo metro dalle panchine).
Guardalinee
Giallatani voto: 7
Dobosz voto: 7
Assistenti arbitrali aggiunti
Damato voto: 7
Ciampi voto: 7
UOMO PARTITA MILANLIVE: Nigel De Jong !!
– M i l a n –
Abbiati 6: Mai seriamente impegnato dagli avversari che non hanno fatto nemmeno un tiro in porta. Sicuro nelle uscite.
De Sciglio 6: Impreciso in diverse occasioni ma nel compenso gioca una buona partita difendendo bene. In zona offensiva prova qualche cross senza mai servire un compagno.
Rami 6,5: Buona partita del francese del Valencia che ha completamente annullato Mauro Icardi che si è visto solo al momento della sua sostituzione.
Mexes 6,5: Uno dei migliori in assoluto in tutto il match. Dà grande sicurezza ai compagni nonostante avesse preso un giallo nei primi minuti di gara.
Constant 6,5: Sempre puntuale nell’uno contro uno. Non perde un metro e di fisico riesce ad avere quasi sempre la meglio sugli avversari. Rischia spesso la giocata anche se quando va al cross non è mai incisivo come dovrebbe. Sostituito a sorpresa a pochi minuti dalla fine del match nonostante non accusasse né problemi fisici né tanto meno atletici.
Dall’85’ Abate 6: Ritorna in campo dopo diverse giornate a causa di un infortunio e il mister gli regala gli ultimi minuti di un derby che finalmente il Milan è tornato a vincere.
De Jong 7,5: Al minuto 65 decide che questa partita la deve sbloccare lui: cross forte e teso di Mario Balotelli e con un colpo di testa impattato alla perfezione mette la palla che Handanovic può solo guardare finire in rete. il gol più importante dell’olandese con la maglia rossonera. Perfetto in fase di copertura soprattutto in un occasione, pochi minuti dopo il gol, in cui una diagonale fantastica in scivolata nega il tiro in porta di Palacio.
Montolivo 6: Partita non esaltante per l’ex capitano viola che corre tanto dietro Jonathan durante il primo tempo e in fase di costruzione non è lucido come dovrebbe anche se qualche giocata la prova. Sicuramente ci si aspetta molto di più dal centrocampista di Caravaggio che non da le geometrie e i tempi alla squadra come dovrebbe.
Poli 6: Sempre generoso il centrocampista rossonero che in fase difensiva gioca a destra nel centrocampo a 3 e in fase offensiva provava ad inserirsi provando a dare imprevedibilità alla manovra.
Dal 72′ Muntari 6.
Kakà 6,5: Nel primo tempo ha la migliore occasione del match: cercato con un lancio in profondità da De Jong si ritrova unica punta e al volo in mezzo a due difensori dell’Inter colpisce una traversa clamorosa ad Handanovic ormai scavalcato. Occasione a parte, è tra i pochi che fa movimento senza palla e crea non pochi grattacapi ai difensori avversari che sono spesso costretti a usare le maniere forti.
Dal 75′ Pazzini 6: Entra e segna ma il guardalinee, giustamente, segnala il fuorigioco. Ci mette il cuore e difende tutti i palloni che i compagni gli servono.
Taarabt 6: Troppo statico il marocchino che a sorpresa viene schierato dietro le due punte Balotelli e Kakà. Sicuramente il 23 rossonero è molto più pericoloso quando parte da destra. Mai pericoloso sotto porta.
Balotelli 6,5: Inizia male il match giocando non solo troppo lontano dall’area ma vuole sempre il pallone tra i piedi. Mister Seedorf vuole e ricevi da “Super Mario” qualche movimenti in profondità che puntualmente mette in crisi la retroguardia di Mazzarri. Nel secondo tempo è più nel vivo del gioco grazie alla squadra che gioca col baricentro almeno 10 metri più avanti rispetto alla prima frazione. Il gol di De Jong nasce da una sua punizione vicino la bandierina che l’attaccante della nazionale italiana calcia in maniera perfetta forte e tesa come dovrebbe essere sempre battuta una punizione in mezzo all’area.
All.Seedorf 6: Piccolo esperimento provato per mister Seedorf che schiera il Milan in fase di non possesso con un rombo, di Ancelottiana memoria, in mezzo al campo con l’unica nota negativa che è la posizione di Taarabt nella quale il marocchino è palesemente limitato nelle sue giocato. Nel secondo tempo il Milan alza prima il baricentro e poi la testa dominando in lungo e in largo il match non concedendo all’Inter nemmeno mezza azione pericolosa. Stabilità difensiva che migliora sempre anche senza Bonera sulla destra. Prima vittoria per Seedorf in un derby e tutti i rossoneri sperano non sia l’ultimo derby con il professore seduto sulla panchina milanista.
– I n t e r –
| Handanovic voto: 6 |
| Ranocchia voto: 6 | Samuel voto: 5,5 | Rolando voto: 6 |
| Jonathan voto: 6 (Dal 78′ Alvarez 5)| Hernanes voto: 5,5 | Cambiasso voto: 5 (Dal 70′ Guarin 5)| Kovacic voto: 5,5 | Nagatomo voto: |
| Palacio voto: 5| Icardi voto: 4 (Dall’82’ Milito s.v.) |
| All. Mazzarri voto: 5|
Giacomo Giuffrida – www.Milanlive.it
Follow me on Twitter – (https://twitter.com/G_G_Jack93)