Nonostante i cinque risultati utili consecutivi raccolti, frutto di un pareggio e di quattro vittorie di fila, la panchina di Clarence Seedorf rimane sempre in bilico in vista della prossima stagione.
Il Milan deciderà se confermare il tecnico olandese o meno al termine della stagione in base ai risultati ottenuti ed in particolar modo basandosi sulla posizione in classifica che verrà occupata a fine campionato. La società rossonera sarà soddisfatta solo se la squadra riuscirà a sorpassare l’Inter al quinto posto e ad accedere così direttamente all’Europa League. La sesta piazza non entusiasma la dirigenza, anche perché costringerebbe ad anticipare il raduno estivo per disputare i preliminari e a rinunciare alla ricca tournée negli Stati Uniti. Seedorf sarebbe dunque a rischio se entrasse in Europa dalla porta di servizio.
Adriano Galliani gli ha fatto capire con chiarezza che il suo operato verrà valutato in base alla classifica finale e si è mostrato molto fiducioso negli ultimi tempi sul tema della sua conferma. Di fronte ad un successo la i dubbi verrebbero spazzati via in fretta. Ma ci sono ancora delle incongruenze che allarmano la dirigenza. Silvio Berlusconi ha lasciato carta bianca a Galliani, che su questo tema può contare anche sull’appoggio di Barbara. I giudizi sulla gestione Seedorf sono contraddittori. Il sofferto rapporto con i giocatori, a dispetto delle dichiarazioni di facciata, è una delle colpe che viene imputate al tecnico. Dei miglioramenti ci sono stati, soprattutto per quanto riguarda certi personalismi che sono stati attenutati. Non vengono, però, apprezzati alcuni riferimenti abbastanza ricorrenti a Massimiliano Allegri. La verità è che Seedorf sente intorno a sé un’aria strana ed è cosciente delle insidie all’orizzonte. Al Milan pensano positivo, ma il piano alternativo è pronto.
Fonte: GaSport