MILAN SEEDORF CONFERENZA – Ecco un sunto delle parole di Clarence Seedorf in conferenza stampa, prima del match di domani contro la Fiorentina, grazie all’ausilio di Sportmediaset:
Morale della squadra
“Sicuramente con la Lazio è stato un risultato positivo con una prestazione di sostanza. In questo momento era la reazione che serviva e aiuterà per affrontare un’altra grande squadra”
Fiorentina senza Gomez
“E’ una squadra che ha veramente un modo di giocare che piace un po’ a tutti. Hanno giocatori che possono fare la differenza davanti. Sono aggressivi e compatti. E’ una squadra che va rispettata”
Attacco in crisi?
“Nella partita contro la Lazio non abbiamo visto tante occasioni perché le squadre non hanno voluto rischiare più di tanto. Abbiamo concesso poco alla Lazio e loro a noi. Ma le partite si vincono anche con poche occasioni da gol. Non ho badato molto alla questione gol, anche perché nelle ultime partite abbiamo sempre segnato. Specialemente in Italia, anche l’1-0 a volte basta”.
Mexes-Rami e questione difesa
“Hanno fatto una buona gara con la Lazio contro degli avversari scomodi. E’ possibile che giochino ancora”
La crisi del calcio Italiano
“Il campionato spagnolo e quello italiano sono due modi diversi di interpretare il calcio. Ma credo che siano anche dei cicli. Il Clasico, da sempre, è spettacolare. Ma anche Milan-Juve o alcuni derby italiani…”. “La Serie A non è un calcio minore. Nel mondo è super rispettata sia dai calciatotri che dagli addetti al lavoro. E’ sempre un punto di riferimento per tutti. Serve però pazienza, perché il calcio è lo specchio anche di quello che succede fuori”
Balotelli
“L’attenzione che riservo a tutti i giocatori cerco di darla in maniera diretta, trasparente e cerco di capire le esigenze di ogni calciatore. Con Balo ho fatto altrettanto. Qualcuno le ha chiamate ‘coccole’, io la chiamo ‘gestione di un atleta. Quando andiamo in campo sono molto esigente con lui, perché credo che abbia un grande potenziale. Esattamente come faccio con tutti. Lui è sempre un punto di riferimento mediatico, ma per me l’approccio è sempre lo stesso”
Emergenza terzino destro
“Non ho ancora scelto, anche perché bisogna vedere come stanno tutti, poi deciderò”
La fiducia di Galliani
“La tensione tra di noi non c’è mai stata. E’ ovvio che quando ci sono tante influenze esterne si credono altre cose. La verità è che la comunicazione tra di noi non si è mai fermata e continueremo a fare il meglio per il Milan”
Ma Seedorf come sta?
“Se rispondo divento filosofico… Ho una filosofia di vita che mi consente di vivere anche momenti di difficoltà e stress con equilibrio. Non mi fa piacere leggere o sentire certe cose, sono un essere umano; però ho costruito la mia vita con questi aspetti e sono sempre stato vincente. Mi alzo presto, faccio otto ore al giorno a Milanello per preparare la squadra al meglio e per portare a casa i risultati. Non mancherà mai il mio impegno ma ora cerchiamo i risultati”.
Taarabt
“Nessuno viene mai messo da parte. Su Taarabt ho fatto delle scelte. E’ partito benissimo, ma non possiamo aspettarci che sia il salvatore della Patria. Abbiamo molta qualità in avanti e nessuno viene messo da parte”
Questione trequartisti
“Domani Taarabt potrebbe tornare titolare. Ho già fatto dei cambiamenti, anche contro la Lazio ho fatto dei cambiamenti. Io cerco solo di portare a casa i risultati. Il modulo per me non è sacro, è sacra la mia filosofia e come vedo il calcio. Questo si adatta ad ogni modulo. Kakà a Roma ha avuto una posizione più centrale. Poi nel calcio bisogna approfittare degli spazi che lascia la squadra avversaria e per questo si è allargato a destra”.
Nessun turnover
A Firenze non faremo turnover, i cambiamenti saranno legati a esiogenze precise perchè alcuni giocatori non sono disponibili. Aver recuperato contro il Parma in dieci è stato un buon segnale. La squadra sta meglio”.
Redazione MilanLive.it