Milan, Seedorf è fiducioso: “I risultati ed i gol arriveranno. Su Balotelli e i social…”

Seedorf
Seedorf

SEEDORF UDINESE MILAN- Ecco le dichiarazioni in conferenza stampa di presentazione della gara di campionato tra Udinese e Milan da parte di mister Seedorf:

Domani gara molto importante a Udine. Concentrazioni al massimo per mister Seedorf: “Siamo stati bravi sinora a vedere partita dopo partita. Ci siamo concentrati sempre sulle partite di volta in volta e domani non sarà diverso. Il nostro focus è sempre sui noi stessi. I loro punti di forza sono chiari. In campionato sono sempre in buone posizioni e valorizzano giocatori giovani che poi diveranno importanti. E’ normale che abbiano alti e bassi, perchè ogni anno ripartono da zero. A loro vanno i miei complimenti. Noi dobbiamo guardare i nostri obiettivi: imporre il nostro gioco e ottenere il miglior risultato possibile. Io mi aspetto una squadra con lo stesso atteggiamento delle ultime occasioni. Aspetto fondamentale questo, molto di più dell’aspetto tecnico e tattico. Come abbiamo fatto con la Sampdoria con l’atteggiamento giusto e giocando in velocità. Anche contro l’Udinese bisognerà giocare come a Genova. Dobbiamo avere la voglia di aiutarci tra noi e imporre il nostro stile di gioco anche li. Sicuramente domani è un altro test importante per la squadra. Serve che i giocatori si focalizzino sugli obiettivi del club. Voglio gente che si senta pronta a giocare. Li vedo tutti i giorni e sono sereno. Sono tutti molto carichi e disponibili. Domani ci saranno cambiamenti perchè tra 5 giorni avremo una partita importante. Dobbiamo tenere conto anche della Champions. Contro i friulani dobbiamo continuare a ricercare la nostra continuità a livello di prestazioni, gioco e risultati.

Guardare la classifica in questo momento? Il tecnico olandese ha le idee chiare: “Sto chiedendo ai ragazzi di non guardare la classifica, ma di fare solo punti e prima ancora di fare buone prestazioni sul piano del gioco per ottenere la continuità. Poi alla fine si faranno i conti e diverrà automatica riguardarla. Ora non serve guardare la classifica. Sappiamo dove siamo, non serve ricordarcelo sempre in ogni momento. Noi andiamo in campo per vincere sempre. Credo che l’importante sia dare sempre il massimo e i ragazzi hanno recepito questo messaggio. E’ stato così sinora e lo sarà anche domani. Io voglio continuare a giocare bene. Facendo così arriveranno i risultati, al contrario di giocare male. Noi andiamo anche per fare belle prestazioni. Per i tifosi e per gli appassionati. Avete visto l’ultima partita? Siamo stati applauditi. Non sempre vince il migliore e non siamo qui per giocare bene e perdere, ma giocando bene abbiamo più opportunità di conquistare i tre punti.

Ancora un commento sulla gara contro la Juventus: “Sul primo gol abbiamo fatto qualche errore, più che sul secondo gol. Il tiro da 30 metri può capitare e io ne so qualcosa perchè ne ho segnati alcuni in carriera. E’ stato bravo lui. Sul primo gol hanno fatto una gran giocata, ma è vero ci sono state delle piccole sbavature. Non ho preoccupazioni sul fatto di aver preso o fatto il gol. Abbiamo creato tanto e loro hanno sbagliato tanto dietro. La differenza sta nel sfruttare gli episodi“.

Mister Seedorf molto chiaro e perentorio su Mario Balotelli: “Balotelli è responsabile del suo tempo libero e di come utilizza i mezzi di comunicazione. Per voi è notizia una foto su Twitter e questo è molto triste. Quello che mi preoccupa è che fa notizia in Italia cose molto banali. Non sono qui per dirgli come usare Twitter o altre piattaforme social. Il contenuto è importante, dove può uscire realmente per quello che è. Magari muovendo il braccio poteva aiutarlo, ma secondo voi può fare qualcosa che non può aiutarlo a livello fisico? Lui si allena, ha fatto trattamenti per sei ore al giorno e si è comportato ottimamente. Se non fa bene sul campo posso comprendere le critiche, ma al di fuori dal campo non deve essere un vostro problema. In Brasile è anche peggio, ma io direi che la qualità dei giornalisti in Italia è abituata a leggere e gestire certe situazioni con grandi campioni. Se voi date importanza ad una foto del genere è un discorso. Per me è una cosa molto banale. Voi siete medici che sapete se il ping pong danneggia oppure no la spalla? Se consultate prima un medico, io accetto la cosa. Proibire l’uso dei social network? Non credo sia così facile. E’ banale. Lui si è allenato bene, la polemica su Twitter non ha influenzato il suo recupero. Balotelli si è sempre allenato regolarmente e domani è a disposizione. Accanimento su Balotelli? Io non lo so. Ha fatto quello che doveva fare e domani è a disposizione della squadra. Poi domandate a lui o alla Società altre informazioni. Lui ha fatto un ottimo recupero, delle altre questioni non mi interesso.

Focus sul recupero degli infortunati: “Saponara è un ragazzo che ha fatto bene tutti gli allenamenti da quando sono arrivato. Ha giocato bene contro la Sampdoria. Gli manca qualcosa per crescere in tutti i suoi aspetti, ma è molto positivo e merita la mia attenzione, come tutti d’altronde. Kakà a riposo? Tutto è possibile. Prandelli non mi ha chiamato per convocare De Sciglio. Era in panchina con noi contro la Juventus, quindi poteva essere convocato. Poli dice che tutti i giorni sta meglio. Dobbiamo verificare giornalmente. Il trauma cranico va rispettato. Zapata e Balotelli stanno bene. Il colombiano non ha giocato e ieri si è allenato bene. Ha un po’ di dolore, ma imparerà a conviverci. Saranno a disposizione per domani”.

Keisuke Honda molto probabilmente sarà della gara al Friuli: “Honda gioca domani. Perchè è abituato a recuperare bene. Oggi farà recupero e domani sarà pronto a dare il suo contributo. Nel calcio non tutti i giocatori giocano nel ruolo che preferiscono. A me è successo per molti anni. Lui può fare bene come a Cagliari e Sampdoria. Non ha ancora continuità,ma è normale. Molti grandi hanno avuto problemi. Il suo gioca mi affascina dal 2010. Lui può muoversi come vuole partendo da destra. Chiaro in fase difensiva deve muoversi anche lui in funzione della squadra. E’ molto disponibile, non vedo problemi e potrà crescere in quel ruolo. Anche Kakà preferisce giocare in mezzo. Devono saper convivere tutti e io devo sfruttare al meglio le caratteristiche del singolo per esaltare il gruppo. Credo che Honda sia pronto per fare una buona gara come ha fatto in altre occasioni.

Nell’amichevole Spagna-Italia ha impressionato il colchonero, Diego Costa. Questo il pensiero di mister Seedorf: “Diego Costa è letale. Ogni volta che tocca il pallone tira in porta. E’ uno degli attaccanti più in forma del momento. Ogni volta che viene chiamato in causa è sempre stato pericoloso.

Fonte: acmilan.com

Gestione cookie