Secondo un recente rapporto dell‘Uefa, è stato dimostrato ancora una volta quanto fondamentale siano per i bilanci dei club calcistici i soldi derivanti dai diritti televisivi. Senza in Italia sarebbe la fine, essi infatti incidono per il 48% delle entrate. In Inghilterra per il 43, in Spagna per il 40% ed in Germania solo per 23%. Soprattutto nel campionato italiano c’è la necessità di liberarsi da questa dipendenza dai diritti tv attraverso stadi di proprietà accoglienti, investimenti e bel gioco. Altrimenti si prevedono tempi cupi.
Un’altra voce importante è quella relativa agli stipendi. Nel bilancio del Milan essi incidono per circa il 60%, mentre in quello della Juventus per il 70%. Virtuoso il Napoli che si attesta attorno al 40%, così come le quattro semifinaliste della Champions League della scorsa stagione: Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
Il rapporto dell’Uefa mette in evidenza dunque dei dati interessanti. Ecco di seguito una foto riassuntiva de La Gazzetta dello Sport.