Solo i numeri sono dalla parte del Milan in questa tremenda trasferta che attende Ibra e soci sabato pomeriggio a Catania.
Il Milan dal 1983 ha affrontato il Catania in Sicilia solo sei volte pareggiando di seguito le prime tre per 1-1 e vincendo le successive tutte per 0-2.
Di sicuro per i fanatici della cabala che si trovano di fronte questa alternanza di risultati e soprattutto per gli scaramantici, Catania-Milan avrebbe un solo risultato: l’1 fisso. Ma è chiaro che i numeri lasciano il tempo che trovano e l’unica cosa certa è la difficoltà dell’impegno in sè.
Il Milan si trova ad affrontare la squadra di Montella nel miglior momento della stagione, ma anche in quello più difficile e importante. Miglior momento senza nulla da perdere invece per i padroni di casa. Se si pensa che la trasferta di Catania si trova tra un Milan-Barca e un Barca-Milan si potrebbe tranquillamente non parlare perchè il tutto parlerebbe da sè.
Così non è, e quindi affidandosi a quella che è la tradizione al “Massimino” farne tesoro e spremersi al massimo per uscirne indenni e consolidare ancor di più il primato in attesa di Juventus-Napoli.
Questo lo specifico degli incontri disputati tra etnei e rossoneri:
1983-84 Catania-Milan 1-1 Carotti (M), Bilardi (C)
2006-07 Catania-Milan 1-1 Seedorf (M), Spinesi (C)
2007-08 Catania-Milan 1-1 Pato (M), Spinesi (C)
2008-09 Catania-Milan 0-2 Inzaghi, Kakà
2009-10 Catania-Milan 0-2 Huntelaar, Huntelaar
2010-11 Catania-Milan 0-2 Robinho, Ibrahimovic
Gennaro Manolio