Per la prima volta in Italia viene applicato alla vendita dei biglietti di una partita un criterio basato sulla meritocrazia: in vista di Milan-Barcellona, inaugurata la vendita in base ai Punti Stella per soli titolari di carta Cuore Rossonero. La vendita avverrà esclusivamente online mediante il nuovo servizio di eticketing del sito acmilan.com.
Milano, 4 Novembre 2011 – I biglietti per la partita Milan-Barcellona, in calendario il prossimo 23 novembre a San Siro, saranno venduti secondo modalità uniche in Italia, pensate per premiare in modo tangibile i tifosi più fedeli: la vendita sarà, infatti, per la prima volta basata sul programma di Meritocrazia[1] legato a Cuore Rossonero, introdotto per premiare la fedeltà e l’attaccamento ai colori del Milan.
Dato l’esiguo numero di biglietti disponibili, si è scelto di destinare i tagliandi esclusivamente ai tifosi titolari di Cuore Rossonero non abbonati al girone di UEFA Champions League che potranno concorrere per l’acquisto dei biglietti a seconda della loro quota di Punti Stella[2]: la vendita sarà organizzata in diverse finestre temporali, ognuna dedicata a una specifica fascia di punteggio, pensate in modo tale da dare una maggiore probabilità di acquisto del biglietto ai tifosi con una quota di Punti Stella più elevata.
La prima finestra di vendita, prevista per i giorni 8 e 9 novembre, sarà dedicata ai tifosi con più di 10.000 Punti Stella, la seconda finestra di vendita (10-11 novembre) sarà riservata a chi ha dai 5001 ai 10.000 punti, mentre la terza (12 e 13 novembre) vedrà coinvolti i tifosi che possiedono dai 475 ai 5.000 punti. I tagliandi rimasti invenduti saranno nuovamente disponibili per l’acquisto da parte di tutti i titolari di Cuore Rossonero, indipendentemente dalla quota di Punti Stella, a partire dal giorno lunedì 14 novembre.
La vendita dei biglietti di Milan-Barcellona sarà gestita esclusivamente online[3] mediante il servizio di eticketing tickets.acmilan.com, introdotto all’inizio della corrente stagione sportiva e riservato ai possessori di Cuore Rossonero.
Le modalità di vendita sopra descritte consentiranno ai titolari di Cuore Rossonero di concorrere per l’acquisto del biglietto di questa attesa partita, ciascuno con una probabilità di acquisto proporzionale all’impegno e alla dedizione dimostrata nel seguire il Milan allo stadio negli ultimi anni. Ci preme segnalare che in questa occasione i biglietti disponibili sono molto limitati a causa dell’elevato numero di abbonati al girone di UEFA Champions League.
[1] Cuore Rossonero è stata introdotta nella stagione 2008/2009 ed è attualmente diffusa in oltre 340mila esemplari. Sin dalla sua introduzione, la carta è stata abbinata a un programma premiante per i titolari, chiamato “Programma di Meritocrazia”, che prevede l’assegnazione di un punteggio (Punti Stella) a seguito di ogni acquisto di biglietto o abbonamento.
[2] I Punti Stella sono assegnati in modo proporzionale agli sforzi conseguiti e all’impegno profuso nel seguire la squadra: da ciò consegue che i tifosi più fedeli e più vicini alla squadra abbiano, ad oggi, un punteggio maggiore. Inoltre, per strutturare maggiormente la “classifica” di tutti i titolari di Cuore Rossonero, ai primi sottoscrittori della carta (entro il 31/12/2009) è stato attribuito un ulteriore punteggio per i vecchi abbonamenti sottoscritti nelle stagioni passate.
[3] Per accedere alla vendita online e per consultare il proprio saldo di Punti Stella è necessario essere registrati all’area riservata del sito Cuore Rossonero (www.cuorerossonero.acmilan.com).
la Redazione – www.milanlive.it