NAPOLI-MILAN VOTI PAGELLE CORRIERE DELLO SPORT – Di seguito trovate i voti e le pagelle de Il Corriere dello Sport riguardanti la sfida Napoli-Milan, giocata al San Paolo ieri sera. Il quotidiano romano promuove Aquilani (voto 6) ma boccia Alexandre Pato (voto 4,5) che dopo il guizzo contro il Camp Nou non si ripete a Napoli risultando impalpabile.
NAPOLI
9 Cavani -Si era congedato dal San Paolo con una tripletta alla Lazio il 3 aprile. Cinque mesi dopo cala un altro tris, stavolta più pesante, delizioso, da vero re del gol. Dopo Manchester, il Matador sale sugli scudi anche a Fuorigrotta. Una partita da incorniciare che manda in visibiliotutto lo stadio.
8 Mazzarri (all.) -Il suo Napoli è un capolavoro di calcio moderno: attento in fase passiva, micidiale nelle ripartenze, implacabile sotto rete. E’ il collettivo che esalta i singoli: quello che il tecnico toscano vuole dai suoi ragazzi.
7,5 Maggio -Si esibisce nella sponda aerea da cui nasce il vantaggio del Napoli. Gioca una partita sagace sotto il profilo tattico.
7,5 Gargano -Progressione mostruosa nell’azione del raddoppio conclusa con l’ assist al bacio per Cavani. A centrocampo diventa uno stantuffo inesauribile. Tiene d’occhio Van Bommel e non solo lui.
7 De Sanctis -Prodigioso nell’uscita di piede su Aquilani, non ha colpe specifiche sul gol, riesce a districarsi anche fuori dei pali
7 Campagnaro -Dalle sue parti si fiondano a turno Pato e Cassano ma non perde mai la bussola. Preciso ed ordinato nell’uscire palla al piede
7 Cannavaro -S’accorge anche dell’inserimento di Aquilani nell’azione del vantaggio rossonero ma non riesce ad intervenire in tempo. L’arbitro lo grazia su un fallo di mani in area.
7 Aronica -Costretto a fare gli straordinari per tenere a bada Cassano. S’aiuta con il mestiere in più di un’occasione e non va tanto per il sottile quando deve spazzare l’area. Giganteggia nella ripresa.
7 Dossena -Esprime le cose migliori quando è lui ad attaccare Abate. Nella ripresa si fa apprezzare anche in fase difensiva.
7 Hamsik -In avvio segue Seedorf limitando di molto il raggio d’azione dell’olandese. Poi si sposta in avanti e comincia a diventare un pericolo costante per la difesa rossonera
7 Lavezzi -Si vede che non è il solito Pocho, eppure incide abbastanza nella partita. Suo il calcio da fermo da cui nasce la combinazione per il primo gol. Più intraprendente nella ripresa, seppure con punte di egoismo.
6,5 Inler -Il centrocampista svizzero è troppo condizionato dal dover limitare Aquilani, che perde anche in occasione del gol. Riesce a fatica a far ripartire l’azione ma tira fuori i muscoli quando s’accende la bagarre.
6,5 Dzemaili -Si cala nella partita con lo spirito giusto.
MILAN
6 Aquilani -Primo e imprevedibile ( di testa) gol in rossonero. Gioca da trequartista. Vede il raddoppio con il Milan in svantaggio, ma De Sanctissi oppone molto bene.
5,5 Abate -Assente ingiustificato sul contropiede dove Cavani tira a botta sicura senza la sua marcatura. Tenta di velocizzare la manovra offensiva quando il Milan va in svantaggio.
5,5 Nesta -La serataccia di Thiago Silva lo rende meno tranquillo. Tenta invano di bloccare Cavani che può battere indisturbato, per la seconda volta, Abbiati. Merita il «rosso», ma Tagliavento lo grazia, quando spinge a terra Aronica. Si distrae anche lui sul terzo gol di Cavani.
5,5 Nocerino -Dossena lo mette spesso in crisi, anche perchè Cassano e Pato perdono troppi palloni. Entra spesso in maniera fallosa, rischia il secondo «giallo».
5,5 Bonera -Resta sorpreso dall’assist di testa di Maggio per Cavani che può calciare indisturbato.
5 Antonini -Cerca di dare più spinta in avanti, ma ci sono pochi spazi.
5 Van Bommel -Decisamente affaticato e stressato anche dalla scarsa consistenza di Seedorf che non è in serata.
5 Emanuelson -Impalpabile, inutile.
5 Seedorf -Parte lento e compassato, soffre ilpressingavversario, perde troppi palloni. Non chiude su Cavani in occasione delterzo gol.
5 Abbiati -Potrebbe fare certo di più sul primo tirogol di Cavani che gli passa in mezzo alle gambe. Anche sulla seconda rete si fa sorprendere sul suo palo. Impotente sultriplete.
5 Thiago Silva -Ha trascorso la notte della vigilia quasi insonne a Napoli a causa di problemi intestinali. C’è sicuramente un concorso di colpa del brasiliano non riesce ad anticipare Maggio che, con un colpo di testa all’indietro, serve Cavani per il gol dell’1-1.
5 Cassano -Fantantonio confeziona una delle sue « magie » più apprezzate del suo repertorio: l’assist spiovente in area per la testa di Aquilani. Poi si perde sotto i colpi e gli anticipi dei napoletani che lo braccano, a turno, in ogni zona del campo. Non trova in Pato un valido interlocutore.
5 Allegri ( all.) -Si arrabbia tantissimo in occasione delle due reti di Cavani: la difesa del suo Milan si fa sorprendere in entrambe le occasioni. Mazzarri lo batte per la prima volta in carriera. Ha come attenuante le numerose assenze.
4,5 Pato -Sempre lezioso e superficiale, come quando perde il pallone che innesca l’azione del secondo gol di Cavani.
L’arbitro
5 Tagliavento -E’ da rigore il fallo in mano di Cannavaro ed è da espulsione la reazione di Nesta su Aronica.
La redazione di Milanlive.it